Mercoledì 20 settembre, alla presenza del Direttore della Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Ravenna, Federico Marchetti, di Giancarlo Piccini, Responsabile della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e del personale infermieristico, le volontarie dell’Associazione A.G.E.B.O. OdV, hanno consegnato 10 copri culla termica.
L’accudimento del neonato in TIN prevede una serie di comportamenti che sia il personale sanitario che i genitori, devono mettere in atto per favorire la maturazione, la crescita e lo sviluppo delle competenze abilitativo-funzionali neuromotorie e sensoriali dei neonati a seconda del loro grado di prematurità (età gestazionale).
Il copri incubatrice è uno dei tanti strumenti che aiutano nell’interazione visiva e uditiva. L’utilizzo del copri incubatrice, confezionato e realizzato con tessuto coprente, imbottito e a petali, permette di proteggere gli occhi del piccolo prematuro dalla luce durante le manovre assistenziali, alternando periodi di diversa intensità anche nell’arco della giornata. Il tessuto imbottito permette inoltre di ridurre lo stimolo rumoroso.
I copri culla sono stati realizzati da alcune volontarie dell’Associazione utilizzando stoffe acquistate e in parte donate da negozi che hanno subito l’alluvione. I copri culla inoltre sono stati impreziositi da ricami eseguiti da tre signore ultra novantenni. Un bell’esempio di comunità collaborativa. Un sentito ringraziamento è stato espresso da tutto il personale a nome anche della Direzione Sanitaria dell’Ospedale