Nel pomeriggio di ieri 2 marzo 2023, Cuore & Territorio con i suoi volontari Iervolino Marcello, Marzufero Fabio e Redavid Anna è stata accolta dagli educatori della comunità educativa “IL MAGGESE”, Gatani Chiara, Crocetti Giuseppe e Novello Vito. La proposta educativa della Comunità ha l’obbiettivo di consolidare nei minori la coscienza della convenienza di rapporti di sequela e di obbedienza, che si istaurano attraverso la convivenza con gli educatori e la rilettura in chiave educativa di tutti i momenti della quotidianità.
Fondamentale è la promozione dell’integrazione sociale tra i ragazzi, favorendo lo sviluppo delle capacità individuali e la relazione, all’interno di un collettivo guidato.
Le attività si svolgono in un’ambiente familiare, in un contesto di attenzione e cura per il luogo in cui si vive, per i tempi, scanditi da momenti di condivisione, dai compiti, dal gioco e dal tempo libero.
La mission della Comunità è quella di promuovere una nuova dimensione sociale e culturale, nella quale i ragazzi possano appassionarsi alla semplicità del rapporto fiducioso con figure adulte.
I soci di Cuore e Territorio, grazie agli educatori hanno condiviso un momento di aggregazione con gli ospiti della struttura consumando con loro una merenda e conoscendoli uno ad uno.
La donazione: Il surplus di vestiti, giochi e libri richiesti dalla struttura in una precedente visita ha suscitato il plauso della responsabile Podeschi Federica e un attimo di emozione ai fanciulli presenti alla vista dei giochi, riferisce il Presidente di Cuore e territorio Morgese Giovanni.
La giornata è stata densa di emozioni ed ha permesso di creare empatia con i bambini che durerà nel tempo riferiscono i volontari di C&T.