Dopo l’allarme che abbiamo lanciato martedì scorso sulla presenza costante e prepotente di nomadi nella centrale via Mazzini, il Comandante della Polizia locale, Andrea Giacomini, non ha perso tempo, dando immediato riscontro alla richiesta di aiuto che avevamo avanzato per conto dei commercianti. Lo ringraziamo, anche a loro nome, per la sensibilità dimostrata nell’affrontare un fenomeno che sta lentamente, ma inesorabilmente, mutando l’immagine di via Mazzini e dell’intero centro storico.

Questo il messaggio che mi ha comunicato: “Gli autori dei fatti descritti sono, in parte, stati identificati, deferiti all’Autorità Giudiziaria e proposti al Questore per l’applicazione della misura di prevenzione personale del rimpatrio con foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno a Ravenna per 3 anni.
Altri continuano a presentarsi in maniera estemporanea. Intendo debellare il fenomeno. A tal fine tornerà assai utile l’immediato intervento, mio tramite, attraverso intese telefoniche che, in qualsiasi ora del giorno e della notte, potrà ottenere contattandomi sul cellulare”
.

Gli esprimiamo al riguardo il nostro pieno supporto all’azione volta a fronteggiare, con ogni strumento consentito dalla legge, una deriva che non è più solo di degrado urbano, sfociato com’è in preoccupanti episodi di sicurezza pubblica.