Domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30, l’Itip «Luigi Bucci» accoglierà famiglie, ragazze e ragazzi del territorio per una mattinata di orientamento scolastico e presentazione dei vari piani di studio in cui si articola il percorso didattico dell’istituto. Accompagnati dal personale docente, sarà possibile visitare tutti i laboratori e soddisfare ogni curiosità di ragazzi e genitori su quello che la nostra scuola può offrire loro.
LA SEZIONE TECNICA ITIS (via Camangi 19), dopo aver illustrato il biennio propedeutico, presenterà i diplomi di Perito in:
- Informatica e Telecomunicazioni
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
Questi percorsi consentono di esercitare la libera professione, trovare occupazione come impiegato tecnico sia nel settore pubblico che privato, avere accesso ai percorsi post diploma IFTS regionali e ITS nazionali oltre a poter proseguire gli studi in qualsiasi Facoltà universitaria.
LA SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA (via San Giovanni Battista 13) illustrerà invece il piano di studi relativo al
- Diploma in Manutenzione ed Assistenza tecnica
Questo titolo di studio permette di trovare rapidamente un’occupazione coerente col percorso di studi, promuovere e gestire una propria impresa artigiana, avere accesso ai percorsi post diploma IFTS regionali e ITS nazionali oltre a poter proseguire gli studi in qualsiasi Facoltà universitaria.
VISITA PERSONALIZZATA SU APPUNTAMENTO
In caso di impossibilità a partecipare all’OPEN DAY dell’1 dicembre, è possibile fissare un appuntamento con la scuola chiamando il numero 0546 22428: uno dei nostri docenti farà da accompagnatore durante la visita rispondendo a ogni domanda. Per ulteriori informazioni: www.itipfaenza.edu.it
I PROGETTI SEGUITI DAGLI STUDENTI DELL’ITIP BUCCI
- PCTO: Percorsi per le Competenze Traversali e l’Orientamento (ex «alternanza scuola-lavoro»)
- STAGE ESTIVI in azienda
- SHELL ECO-MARATHON per autoveicoli a basso consumo
- PROGETTO VAP per vetture a pedali
- PROGETTO ENERGIA dedicato ad energie innovative ecosostenibili
- E ANCORA: ECDL, Certificazioni Cambridge, Erasmus+, Borse di studio e molto altro
FORMAZIONE UNIVERSITARIA O LAVORARE SUBITO?
LA RISPOSTA MIGLIORE È SEMPRE ITIP BUCCI…
Se vostra figlia o vostro figlio sognano un futuro da ingegnere progettista in prestigiose realtà nazionali ed estere è certamente necessaria la formazione universitaria. Tuttavia, è bene sapere che, in questo caso, la preparazione di base fornita da un Istituto Tecnico come ITIP Bucci è fondamentale a formare quelle capacità che poi l’Università potrà affinare e specializzare.
Se invece si è interessati ad un rapido inserimento lavorativo POST DIPLOMA, ITIP Bucci è una delle migliori scelte che un ragazzo possa fare in Romagna. Se si prendono infatti in esame le statistiche EDUSCOPIO di Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it) si scopre che:
I DIPLOMATI ITIP BUCCI IN AMBITO TECNICO-TECNOLOGICO (ITIS)
- Attendono in media solamente 106 giorni dal diploma prima di ricevere un’offerta di lavoro.
- L’indice di occupazione dei nostri diplomati è dell’85%.
- La distanza media casa/luogo di lavoro è di 2 km.
- Il 54.3% dei nostri diplomati trova un’occupazione completamente coerente col proprio titolo di studi mentre un’ulteriore 8.6% svolge professioni coerenti anche ad altri titoli di studio tecnici.
- Entro due anni dal diploma, il 18.2% dei diplomati all’ITIP Bucci ottiene un contratto di lavoro permanente a tempo indeterminato; un ulteriore 59.1% ottiene un contratto di lavoro permanente di Apprendistato.
I DIPLOMATI ITIP BUCCI IN AMBITO PROFESSIONALE – INDUSTRIA E ARTIGIANATO (IPSIA)
- Hanno il più alto tasso di occupabilità e la percentuale più alta di occupazioni lavorative coerenti col titolo di studio di tutte le altre scuole simili in provincia e oltre.
- Trascorrono in media solamente 69 giorni dal diploma prima che uno dei nostri ragazzi riceva un’offerta di lavoro.
- L’indice di occupazione dei nostri diplomati è del 90%1.
- La distanza media casa/luogo di lavoro è di 8 km.
- Il 77% dei nostri diplomati trova un’occupazione completamente coerente col proprio titolo di studi.
- Entro due anni dal diploma, il 6.8% dei diplomati all’ITIP Bucci ottiene un contratto di lavoro permanente a tempo indeterminato; un ulteriore 57.5% ottiene un contratto di lavoro permanente di Apprendistato.