Domenica 13 marzo 2022 si svolgerà la “XXXII Giornata Internazionale dei Planetari”. Sarà una giornata importante e lo sarà per due motivi.
Il primo è che, dopo due anni, sarà finalmente “in presenza”; un ritorno, pur sempre con tutti i criteri di sicurezza, al rapporto diretto con il pubblico con lo spirito divulgativo che ci ha sempre accompagnato.
Il secondo, ancora più importante, è che questa edizione sarà curata e gestita da studenti. I protagonisti sono infatti i ragazzi della IVB del Liceo Scientifico “A. Oriani” di Ravenna, guidati dal Prof. Nicola Alberto Bernardo e supervisionati dagli astrofili dell’ARAR. Saranno loro a tenere le conferenze in cupola, dedicate al Cielo di Primavera, e a spiegare il Sistema Solare con l’ausilio della Sfera Didattica.
Si tratta della conclusione di un intenso programma legato all’alternanza scuola-lavoro, promossa dall’ARAR e dal Planetario di Ravenna. I volenterosi ragazzi hanno così studiato astronomia e nel contempo hanno realizzato un servizio per la città, dimostrando serietà e diligenza.
La Giornata Internazionale dei Planetari è stata da sempre un momento di aggregazione, di divertimento, di conoscenza e di divulgazione unico che ha sempre trovato il consenso di quanti sono intervenuti.
Questa in particolare, dato il momento, è costata uno sforzo enorme, soprattutto per gli studenti che si meritano riconoscimento e gratificazione per il lavorato svolto.
Questo il programma:
Domenica 13 marzo 2022, dalle ore 10:30 alle ore 18:00
SOTTO LA CUPOLA: “Il Cielo di Primavera”
ore 10:30 – 11:30 – 14:00 – 15:30 – 17:00
(attività adatta a bambini a partire dai 6 anni)
IN SALA CONFERENZE: “Alla scoperta del sistema solare con la sfera didattica”
ore 14:30 – 16:00 – 17:30
(attività adatta a bambini a partire dai 6 anni)