Prende il via domenica 3 marzo a Granarolo Faentino la 66^ edizione del Carnevale dei Ragazzi, organizzato dal quartiere Granarolo e dall’associazione di promozione sociale Starinsieme.
La manifestazione, che ha origini antiche, si articola su tre giornate, dall’ultima domenica di Carnevale al martedì grasso, ed è una vera e propria esplosione di colori e divertimento, con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante gustose specialità gastronomiche.
Domenica 3 marzo, a partire dalle ore 14.30, sfilata per le vie di Granarolo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, accompagnati dalla musica di Bruno la roccia e i suoi strumenti.
Per tutto il giorno funzionerà uno stand gastronomico con specialità carnevalesche.
Lunedì 4 marzo, dalle ore 18.30 alle 21.00 circa, veglioncino delle mascherine per tutti i bambini da 0 a 12 anni, presso la palestra delle scuole medie di Granarolo. Saranno premiate le migliori maschere, con animazione e merenda per tutti i partecipanti. Ingresso a offerta libera.
Martedì 5 marzo, dalle ore 14.30, nuova sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati, con la musica di Bruno la roccia.
Alle ore 17.00 premiazione dei carri e dei gruppi mascherati; stand gastronomico con specialità carnevalesche.
Da segnalare, inoltre, che dal 28 febbraio al 5 marzo, tutte le sere dalle ore 18.30 (domenica 3 marzo anche a mezzogiorno), presso il circolo Anspi di Granarolo si potranno gustare varie specialità di spaghetti alla chitarra con la 17^ “Sagra dello spaghetto”.
In occasione del Carnevale del Ragazzi sono previste diverse modifiche alla viabilità nell’abitato di Granarolo Faentino.
Già in questi giorni e fino al 9 marzo prossimo, sono vietate la circolazione e la sosta nel tratto di collegamento fra la via Pasolini e la via Granarolo.
Domenica 3 e martedì 5 marzo, per le sfilate dei carri allegorici e gruppi mascherati, dalle ore 10.00 alle 19.00 saranno vietate la circolazione e la sosta di tutte le auto (con rimozione forzata dei veicoli) in via Granarolo (da via Ponte Valle a via Verdi e da via Ponte Valle verso Cotignola, per un centinaio di metri circa), via Risorgimento (da via Bedeschi a via Pasolini), via del Borgo (da via Verdi a via M.Venturi), via Pasolini (da via M.Venturi a via Zanzi) e via Maddalena Venturi (da via Pasolini a via Oriani).
Sempre domenica 3 e martedì 5 marzo, dalle ore 13.00 alle 19.30, divieto di transito anche in via Albonetti, dall’intersezione con via Granarolo.