Scendono nuovamente in campo a favore della solidarietà le parrucchiere volontarie dell’Istituto Oncologico Romagnolo del territorio di Ravenna con “Una Piega per lo IOR”. L’evento, svolto in collaborazione con l’Accademia dell’Estetica e del Benessere, si svolgerà domenica 2 dicembre presso la sede IAL Emilia-Romagna in via Vulcano 78/80. Dalle ore 10 alle ore 17 chiunque voglia farsi coccolare da una delle undici parrucchiere che hanno offerto la propria professionalità e disponibilità alla causa, a fronte di un contributo minimo di dieci euro, potrà contribuire a far sentire belle anche le donne che lottano contro il cancro e che sono costrette a sottoporsi a chemioterapia.
Il ricavato andrà infatti interamente devoluto alla campagna di crowdfunding “La mia mamma è bellissima”, a sostegno del Progetto Margherita dell’Istituto Oncologico Romagnolo, dedicato a tutte le pazienti che affrontano il momento della caduta dei capelli in seguito ai trattamenti. Partita proprio presso la sede di Ravenna nel 2012, l’iniziativa che offre parrucche gratuite di pregevole fattura con l’ausilio di un parrucchiere volontario si è presto espansa anche alle sedi di Forlì e Rimini, e più recentemente Cesena e Imola. La perdita dei capelli rappresenta uno dei momenti più delicati di tutto il processo di guarigione da un tumore, soprattutto per le donne: la calvizie, lungi dall’essere una mera questione estetica, rappresenta forse lo stigma sociale più riconoscibile della malattia, cosa che crea forte disagio inficiando non solo sulla qualità di vita di una persona, ma anche sulla sua risposta alle cure. Non stupisce quindi che solo nella prima parte del 2018 ben 239 pazienti abbiano usufruito di questo importante servizio: quasi una al giorno, di cui cinquantuno solo presso la sede ravennate di via Salara 36.
Le precedenti edizioni di “Una Piega per lo IOR” sono state un successo: le donne che avevano raccolto l’invito dell’Istituto Oncologico Romagnolo a ‘farsi belle’ di domenica per contribuire al Progetto Margherita sono state centinaia, cosa che ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento dell’obiettivo della prima edizione del crowdfunding “La mia mamma è bellissima”. Partita con l’obiettivo di 10.000 euro, la campagna superò ben presto l’obiettivo per attestarsi sui 26.000 euro di ricavato finale. Un buon viatico anche per l’edizione 2018: lanciata ai primi di novembre col medesimo obiettivo, dopo poco meno di un mese le donazioni ammontano già a 3.807 euro, frutto della generosità di ben 170 sostenitori.