Sarà la sede di Melandri Gaudenzio Srl – l’azienda di via Boncellino 120 che dal 1947 si occupa di importazione, selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica – ad ospitare nella serata di domani, venerdì 31 maggio, a partire dalle 19, la serata finale di Ingranaggi Festival, organizzato da Radio Sonora.
L’evento, aperto a tutti e a ingresso libero, si articola su diversi appuntamenti: due live set, con la cantante lombarda Angelica e il progetto musicale Lunedì Notte, e la performance artistica di Giulia Garoni.
Angelica nasce a Monza, inizia la sua carriera nel 2019 e subito ottiene ottimi risultati, tanto da aprire subito un concerto del mitico Miles Kane. La sua ascesa è costante, così come la personalità che mette nei suoi testi e nelle produzioni. Nel 2024 pubblica “Sconosciuti Superstar”, un album ricco di rimandi alla musica degli anni ’80, ma in chiave totalmente innovativa. Collabora coi migliori artisti del panorama indie italiano, e duetta con Lunedì Notte ne “il buio”.
Lunedì Notte è il nuovo progetto di Alessandro Cianci, musicista e produttore musicale che vanta collaborazioni con Mecna, Dargen D’Amico e Coez, per citarne alcuni. Alessandro ha deciso di usare anche la sua voce, e lo fa trasportandoci in un’atmosfera anni ’70, come se fossimo in un film a pellicola. Ha tante e diverse ispirazioni ma non manca nel trasmettere sempre quell’innata malinconia mista a irriverenza che contraddistingue le sue canzoni.
Giulia Garoni, performer grafica e illustratrice, fonda Cobra Studio assieme a Mirko e Francesca, con cui lavorano alla comunicazione di tante realtà del territorio, con un tocco originale e giovanile.
Nel corso della serata, La casetta bar Nella&Luis va in trasferta da Melandri per curare il drink&food con piccoli assaggi di prodotti Melandri reinterpretati al meglio con creatività e fantasia.
Ingranaggi Festival è una manifestazione che valorizza, attraverso la musica, le imprese nelle sue molteplici forme espressive: idealizzate come valore antico da preservare, ma anche come punto di partenza per innovare.
L’obiettivo è creare un’occasione, per i giovani, di scoperta di luoghi che racchiudono prospettive di vita, di lavoro, ma anche storie di genti e di comunità, per cercare di creare un senso di scambio, di comunicazione e di appartenenza al territorio. Il tema fondamentale è la diffusione della cultura di impresa: il festival vuole favorire l’incontro tra giovani ed imprenditori.
I luoghi di produzione industriale e artigianale diventano così, per un giorno, luoghi di produzione e fruizione artistica.
Sono partner del progetto: Associazione Sonora Social Club, CNA, Confartigianato, Ascom, Confesercenti Lugo.