Domani, venerdì 17 novembre si celebra la giornata dedicata alla prematurità.“In Italia nascono ogni anno 30.000 prematuri (7% di tutti i nati), spiega il dott. Giancarlo Piccinini, direttore della Terapia Intensiva Neonatale di Ravenna. La prematurità può essere lieve o grave, e l’immaturità che coinvolge i vari organi polmone cervello intestino e cuore può rendere molto difficile un loro decorso senza esiti dopo la nascita. La fragilità dei nati prima del tempo stabilito richiede assistenza e cure in reparti di neonatologia e terapia intensiva neonatale con personale medico ed infermieristico altamente specializzati, con attrezzature moderne e, soprattutto la vicinanza dei genitori. Anche a Ravenna viene sostenuto il contatto pelle-pelle col genitore fin dai primi giorni di vita. Il coinvolgimento familiare nel percorso di cura ha benefici effetti sul tasso di complicanze mediche, riduzione del tempo di ricovero, miglioramento della regolazione del sonno e dell’allattamento al seno che si ripercuotono positivamente sullo sviluppo del bambino e sul benessere familiare”.
Per la giornata di domani, a Ravenna le Associazioni Il Mosaico, Cuore di maglia e Agebo, che collaborano attivamente all’interno della Pediatria di Ravenna, promuovono le seguenti iniziative:
– esposizione di un manifesto con pubblica affissione che ricordi la giornata del 17 novembre.
Ausl
– banchetto informativo da parte dell’Associazione “Cuore di maglia” in piazza del Popolo e allestimento delle vetrine di via Cairoli
–promozione alle ore 18 di un sit-in sotto la loggia del Teatro Alighieri in concomitanza con accensione della luce viola che avverrà alle ore 18,30 esposizione di un manifesto con pubblica affissione che ricordi la giornata del 17 novembre.