Per il cinquantesimo ciclo di Incontri culturali, il Centro relazioni vulturali ha organizzato una presentazione in collaborazione con la Biblioteca Classense e il Museo Dante, nell’ambito del Dantedì.

Domani, venerdì 22 marzo alle 17, nella saletta multimediale dei Chiostri Francescani, via Dante Alighieri 2, si svolgerà la presentazione del volume “Gli Allighieri. Poema drammatico di Francesco Cazzamini Mussi e Marino Moretti” a cura di Alessandro Merci. Dalla “Collana del Bollettino dantesco. Studi e testi” (Giorgio Pozzi editore).

La presentazione sarà a cura dei professori Alfredo Cottignoli e Alessandro Merci, saranno presenti Manuela Ricci, conservatrice di Casa Moretti di Cesenatico ed Emanuela Pedulli, assessora alla Cultura del Comune di Cesenatico.
Dopo oltre un secolo, torna finalmente disponibile la prima edizione moderna e commentata del poema drammatico “Gli Allighieri” di Marino Moretti e Francesco Cazzamini Mussi, mai ristampato dal 1910.

Secondo dei quattro poemi drammatici composti dallo scrittore romagnolo Marino Moretti, assieme all’amico lombardo Francesco Cazzamini Mussi, per celebrare i Grandi del passato (Leonardo Da Vinci, 1908; Gli Allighieri, 1909; Frate Sole, 1911; Giuditta, 1912), Gli Allighieri rappresentano uno degli esiti più alti e originali della vasta produzione teatrale di soggetto dantesco fiorita tra il XIX e il XX secolo.

Il volume è il risultato di un lungo lavoro di ricerca, condotto anche su materiali inediti, che ha portato alla luce un vero e proprio gioiello letterario, ingiustamente dimenticato per troppo tempo. Viene riproposto in chiave moderna, annotata e impreziosita dalle illustrazioni liberty di Carlo Felice Zanelli.

Prossimo appuntamento del Centro relazioni culturali:

Venerdì 12 aprile alle 18, sala D’Attorre, presentazione del volume “L’età grande. Riflessioni sulla vecchiaia” di Gabriella Caramore. Conduce Anna De Lutiis.