Per la giornata di giovedì 29 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l’occupazione delle aree golenali e l’interessamento degli argini.
Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone montane centro-occidentali. È stata disposta l’allerta arancione per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna per frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. Per domani Arpae Emilia-Romagna prevede cielo coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni per lo più deboli, a tratti moderate, che interesseranno l’intero territorio regionale.
Per giovedì 29, Arpae Emilia-Romagna prevede cielo coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni per lo più deboli, a tratti moderate, che interesseranno l’intero territorio regionale. Per venerdì 1 marzo cielo coperto o molto nuvoloso, con precipitazioni che interesseranno l’intero territorio regionale, deboli sul settore orientale, più intense fino a moderate sui rilievi centro-occidentali. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio, con residue precipitazioni sparse sul settore occidentale in serata.