Per semplificare l’accesso alla pensione, INPS contatterà direttamente i cittadini che si accingono a ottenere il trattamento di vecchiaia per invitarli a presentare la domanda, già compilata con tutti i dati in possesso dell’Istituto.
È previsto, inoltre, l’invio di una comunicazione personalizzata ai cittadini non pensionati, di età superiore ai 65 anni, per agevolare il percorso che porterà alla futura pensione: questi riceveranno una lettera contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.
I primi 5.000 cittadini coinvolti, iscritti sia alla gestione pubblica che a quella privata, verranno raggiunti da una lettera, notificata anche sull’app Io e nell’area MyINPS del portale istituzionale. All’interno della comunicazione sarà presente il percorso per raggiungere la domanda precompilata (con annesso QR-code) e l’estratto conto contributivo, posto a base di calcolo per la pensione.
Gli utenti potranno così verificare in autonomia la correttezza dei dati riportati e segnalare, tramite apposita procedura online, le eventuali informazioni da correggere.
Questo progetto, finanziato dal PNRR, ha l’obiettivo di sollevare tutti i cittadini dall’onere di verificare la maturazione dei propri requisiti di pensionamento, consentendo agli interessati di produrre autonomamente e tempestivamente la domanda.