Ancora per pochi giorni è possibile visitare, negli spazi di palazzo Rasponi dalle Teste, la mostra Divenire mosaico, anteprima della VIII edizione della Biennale del Mosaico contemporaneo di Ravenna.
La rassegna è infatti aperta fino a domenica 23 luglio con i nuovi orari estivi, dalle 18 alle 21.30 e sempre con ingresso libero.
Divenire mosaico è dedicata a due tra i più interessanti artisti del mosaico della loro generazione: Takako Hirai e Sergio Policicchio. Proveniente dal Giappone lei, dall’Argentina lui. Aree del mondo assai lontane che si incontrano nella città di Ravenna e si trovano vicine in questa interpretazione del mosaico contemporaneo, così poetica e delicata.
Policicchio propone un percorso inedito che trova sostanza e confronto con le architetture dello storico palazzo Rasponi dalle Teste, mentre per Hirai, l’ intreccio espositivo è dedicato ai temi della natura, con diverse opere realizzate nell’ultimo periodo 2022-2023.
Sempre nelle sale del grande palazzo di piazza Kennedy, è visibile Una dedica a Ravenna, inedito progetto espositivo di Rupert Van Wyk, pittore ed illustratore con diverse pubblicazioni dedicate in particolare al mondo dell’infanzia. Van Wyk è nato in Gran Bretagna nel 1971, da famiglia sudafricana, ma da tempo è attivo e residente a Ravenna, città alla quale ha dedicato questa preziosa serie di scorci cittadini dipinti ad olio.
La mostra è promossa da Comune di Ravenna e MAR Museo d’Arte della città di Ravenna.