Nella seduta consiliare di martedì 29 giugno del consiglio comunale di Ravenna si è discusso un Question Time a doppia firma Distaso – Mantovani che puntava a evidenziare un problema alla viabilità con la frazione di Sant’Antonio.
“Difatti la località di Sant’Antonio quest’estate è sprovvista di collegamenti pubblici con la città di Ravenna” sottolineano i due consiglieri di Sinistra per Ravenna e Partito Democratico.
“La strada che collega questa frazione con il capoluogo è una strada stretta e priva di pista ciclabile, quindi in questo momento l’unico modo di raggiungere la città (e magari la stazione) è un mezzo privato a motore.
Chiaramente risulta estremamente difficoltoso raggiungere anche tutte le altre località.
Anche gli abitanti di Sant’Antonio, come gli abitanti delle frazioni del forese e dei lidi, hanno diritto ad usufruire di un servizio di trasporto pubblico” sottolineano Mantovani e Distaso.
“Abbiamo quindi chiesto all’amministrazione se è a conoscenza di questo problema di viabilità e se attraverso START Romagna intende porre rimedio al problema, magari istituendo un servizio di chiamata a prenotazione.
L’assessore alla mobilità ci ha risposto che esiste uno studio per ampliare proprio il servizio a chiamata, già attivo per la località di San Pietro in Vincoli, anche per altre frazioni del ravennate. Siamo fiduciosi che tutto ciò possa accadere già da quest’estate affinché anche i cittadini di Sant’Antonio possano ricominciare a raggiungere la città di Ravenna, così come qualunque altra località.
Continueremo però a monitorare la situazione e se necessario non esiteremo a presentare altre interrogazioni in Consiglio Comunale” concludono i due consiglieri.