Weekend lungo a conclusione della seconda edizione “diPortainPorta” in svolgimento a Ravenna. Venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno a Porta Serrata, dove è operativa da inizio settimana una vera e propria osteria, si aggiungono anche le altre e porte storiche di Ravenna, Adriana, Gaza e Sisi, per un evento gastronomico e culturale che coinvolge tutta la città.
A Porta Serrata proseguono gli appuntamenti gastronomici a 4 mani: il 31 ore 20 cena con il Team Gastronomico Benso del Ristorante Benso di Forlì e con lo chef Mirko Colanzi dell’Alighieri Caffè di Ravenna. Sabato e domenica doppio appuntamento giornaliero a pranzo e cena. 1 giugno a pranzo: Francesco Trevisan e Igli Nipoli de La Capannina di Casal Borsetti e Marco Guerrini di Corte Cabiria di Ravenna; cena con Giuseppe Utili del Ristorante Primo Piano di Ravenna e lo chef consultant bolognese Francesco Di Natale. Sempre sabato alle ore 18. 30 musica con il duo live formato da Lisa Manara e Federico Squassabia. 2 giugno pranzo con lo chef pluristellato Igles Corelli de Le Mercerie di Roma e Matteo Salbaroli dell’Osteria l’Acciuga di Ravenna; cene con le pizze gourmet di Davide Fiorentini di O Fiore Mio di Faenza e Raffaele Pasini del Camping Rivaverde di Marina di Ravenna.
A Porta Adriana (venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 11) saranno presenti i Caselli del Parmigiano Reggiano, le sfogline, il mercato e i produttori. La “Cucina del condominio” gestirà un’osteria all’aperto, mentre i locali del cento storico (Cabiria, Fresco e Fellini scalinocinque) gestiranno uno street bar. Nelle tre giornate, dalle 18 alle 20, Trail Romagna organizza il percorso guidato tra porte e mura (informazioni e prenotazioni su www.trailromagna.eu).
Venerdì, inoltre, alle 18 Giovanni Gardini presenta “Ravenna vale il Viaggio”, preziose e monumentali cornici, le quattro porte di Ravenna, inquadrano altrettanti monumenti svelandone curiosi dettagli e raccontano piccole storie (replica il 2 alle 20). Per tutte e tre le giornate, alle ore 19.30 Matteo Gatta di Ravenna Teatro e Andrea Rondinelli reciteranno “Pinocchio e il Parmigiano Reggiano, fai sapere com’è buono il formaggio con le pere“.
A Porta Gaza, invece, dalle 17 ci saranno dolci merende in una porta “sulle mura”, con lo Street Food di Casa Spadoni, le birre di Amarcord e il gelato Naturale di Sbrino. E ancora un mercatino curato dai più piccoli e animazione e spettacoli per bambini e famiglie. Il 31 alle 17 laboratorio “Mani in Pasta” con Giorgia Lagosti, mentre alle 18 e alle 19 la Compagnia all’Incirco presenta “Storie appese a un filo”. Sabato1 ore 18 ancora la Compagnia all’Incirco con “Ecomonster Puppet show”, alle 19 Nadia con “Nadin e le sue Bolle“. Domenica alle 17 Matteo Gatta di Ravenna Teatro e Andrea Rondinelli reciteranno “Pinocchio e il Parmigiano Reggiano”, alle 18 ci saranno i burattini di Mauro Monticelli ne “Il rapimento del Principe Carlo“, per finire alle 19 con lo spettacolo di magia di Nadia.
A Porta Sisi (venerdì dalle 17, sabato e domenica dalle 11) protagonista sarà la cucina classica e innovativa fra tre porte del borgo. Saranno presenti il Mercato de il Lavoro dei Contadini, i Caselli del Parmigiano Reggiano e le sfogline grazie ai quali sarà possibile creare il proprio percorso gastronomico personalizzato, scegliendo una pasta fresca e l’abbinamento con i condimenti proposti dall’Osteria del Pancotto. Inoltre alle 18 di sabato Matteo Gatta di Ravenna Teatro e Andrea Rondinelli reciteranno “Pinocchio e il Parmigiano Reggiano”, mentre domenica 2 alle 20 Giovanni Gardini presenta “Ravenna vale il Viaggio”.