Il liceo G. Ricci Curbastro di Lugo ha conferito il diploma di maturità ad honorem alla memoria di Nazifa Noor Ahmad, deceduta a soli vent’anni in seguito a un trapianto di polmoni il 15 giugno scorso, già ammessa all’esame di Stato per il conseguimento della maturità scientifica.
La cerimonia si è svolta lunedì, 13 settembre, nella sede del liceo che la giovane frequentava.
La giovane residente a Bagnacavallo nella sua breve ma intensa vita ha dimostrato gran cuore, e tanta volontà ad aiutare il prossimo. A ritirare il diploma il padre adottivo Commendatore Roberto Faccani.
Presenti anche tante autorità locali. Il prefetto Castrese de Rosa, dopo l’evento ha pubblicato una nota:
“Una mattinata di forti emozioni come raramente mi era capitato di provare. È successo a Lugo al Liceo “Ricci Curbastro” in occasione del conferimento alla memoria del diploma di maturità a Nazifa Noor Ahmad, la ventenne di origini afghane deceduta nel giugno scorso, esempio straordinario di dedizione e inclusione sociale. Nazifa era giunta in Italia bambina, grazie al nostro contingente militare in Afghanistan, curata, assistita, operata dai nostri medici di Bologna per una grave malattia. Si è ripresa, bravissima a scuola come confermato dalle tante testimonianze raccontate, pronta a diplomarsi quest’anno ma è venuta a mancare per una complicazione polmonare a 20 anni. Tanti bellissimi ricordi, di amici, volontari, insegnanti. Roberto Faccani, sua moglie e le tre figlie hanno accolto Nazifa quando era bambina e stava male e non l’hanno mai abbandonata e Nazifa ha ripagato con una dedizione agli altri, facendo volontariato fino alla sua morte. Già Alfiere della Repubblica nel 2018, l’ho proposta per una ricompensa al merito civile e di ricordarne il fulgido esempio ogni anno con un’iniziativa nel suo liceo o a Bagnacavallo dove viveva. Grazie a Nazifa per la sua voglia di vivere (“È una cosa che fa paura, ma è anche una cosa bella: è la vita”), grazie a Roberto Faccani per quello che ha fatto. Nazifa ti vogliamo bene!