Venerdì 29 giugno, alle ore 21:00, presso i Giardini di Piazza Monti al Alfonsine (RA) si parlerà di benessere e lavoro, dell’alimentazione degli egiziani che costruirono le piramidi e di quella degli impiegati dei giorni nostri; della giusta pausa pranzo per non risentire dell’abbiocco postprandiale e dei dati INAIL; della storia del finocchio e di molto altro ancora con la sociologa aziendale Eleonora Buratti, autrice del primo manuale pratico che affronta il legame tra alimentazione e lavoro. A parlarne con l’autrice sarà Ottaviana Foschini, pittrice e consigliera comunale.
Seguirà un fresco buffet.
L’incontro, organizzato dall’Associazione InconTRAdonne e occasione per presentare il libro La Dieta dei Mestieri. Dimmi che lavoro fai e ti dirò cosa devi mangiare (Tecniche Nuove Edizioni) aiuterà a riflettere con maggiore consapevolezza sui benefici che si possono ottenere seguendo un’alimentazione adatta anche al tipo di lavoro svolto, e porterà a scoprire la storia di alcuni alimenti, il legame tra alimentazione e lavoro, il nesso tra alimentazione e stress, il concetto di equilibrio degli alimenti.
Definito da IlSole24Ore un libro pionieristico in Europa, e frutto di diversi anni di ricerca, La Dieta dei Mestieri. Dimmi che lavoro fai e ti dirò cosa devi mangiare realizzato con la consulenza di Carlo Giolo, economo dietista ed esperto si salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si pone come obiettivo quello di colmare una lacuna in mezzo a tutta la letteratura esistente sull’argomento.
Un vuoto che l’autrice cerca di riempire attraverso un percorso nuovo e inedito che ridisegna l’alimentazione partendo dal ruolo centrale che ricopre nel favorire o abbattere i rischi legati alla professione o al mestiere. Dal rischio stress, che in parte può essere controllato con una scelta mirata degli alimenti, a tutti gli altri rischi, da quello chimico a quello biologico, presenti nei luoghi di lavoro, incluso il rischio sovrappeso e obesità che pare strettamente legato all’attività svolta.
Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Cosa aveva scoperto Cristoforo Colombo sull’alimentazione, oltre ad aver scoperto l’America? Come si riconosce la vera farina integrale? Qual è la cottura più sana per la passata di pomodoro? Come smascherare il falso riso integrale? sono solo alcuni dei temi che verranno trattati.
La partecipazione è gratuita