28/04/2018 – Sono state premiate in questi giorni nel ravennate, con 2.500 euro ognuna, quattro scuole nell’ambito del progetto Digi e lode promosso da Hera: la scuola primaria Angelo Torchi di Massa Lombarda, e le primarie Rodari, Camerani e Mordani di Ravenna.
E’ stata stilata, infatti, la classifica delle 20 scuole vincitrici nel primo quadrimestre dall’avvio del progetto, che si sono aggiudicate complessivamente 50.000 euro dei 100.000 in palio nel corso dell’intero anno scolastico 2017/2018. Su http://digielode.gruppohera.it/ è consultabile la graduatoria.
La serie di premiazioni si è conclusa questa mattina nella sede primaria Camerani dove la Dirigente Scolastica Carla Solaini, insieme ai docenti e agli alunni dell’istituto, hanno festeggiato la consegna dell’assegno da parte di Cristian Fabbri, Amministratore Delegato Hera Comm.
Le somme vinte dalle scuole ravennati verranno utilizzate per realizzare progetti digitali.
Ulteriori 50.000 euro in palio nel secondo quadrimestre
In giugno sarà pubblicata una seconda classifica con le 20 scuole vincitrici dei rimanenti 50.000 euro. In totale saranno così 40 le scuole premiate nel corso di questo anno scolastico, di cui 30 nei Comuni con più di 50.000 abitanti e 10 nei Comuni sotto i 50.000 abitanti.
L’iniziativa, in piena sintonia con il Piano Nazionale Scuola Digitale, è stata lanciata da Hera nell’ottobre scorso con l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione delle scuole. Attivando servizi digitali messi a disposizione gratuitamente dall’azienda (come la bolletta elettronica o le app My Hera, il Rifiutologo e l’Acquologo), i clienti di Hera concorrono a costruire una classifica per fare vincere alle scuole del territorio servito le somme messe in palio dalla multiutility e destinate a finanziare progetti di digitalizzazione scolastica. I progetti, di cui i beneficiari devono essere gli studenti, vengono poi scelti in autonomia dagli istituti con l’obiettivo di dotarsi di strumenti innovativi sempre più necessari per sviluppare competenze in grado di affrontare i veloci cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi.
Oltre 500 le scuole a cui è stato associato il punteggio
Il valore di questa iniziativa non è solo economico ma risiede anche nella costruzione di una collaborazione tra azienda, amministrazioni comunali, scuole e famiglie, in una logica di valore condiviso. A oggi infatti il progetto ha già avuto il patrocinio di 55 Comuni mentre sono oltre 500 le scuole alle quali sono stati associati direttamente i punti da parte dei clienti Hera che hanno attivato un servizio digitale in questi primi quattro mesi. Una sinergia quindi che ha avuto successo.
Il meccanismo di Digi e Lode è semplice. Ogni volta che un cliente attiva uno o più servizi digitali messi a disposizione gratuitamente da Hera (bolletta online, domiciliazione bancaria, iscrizione ai servizi online, app interattive per gestione utenze, raccolta differenziata e servizio idrico, senza dimenticare l’autolettura digitale, ecc.), concorre a incrementare un punteggio che viene ripartito tra le scuole del suo Comune. Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola cui attribuire il punteggio acquisito, attraverso l’indicazione direttamente sul sito web dedicato all’iniziativa http://digielode.gruppohera.it/, e in questo modo i punti acquistano un valore maggiore, venendo moltiplicati per 5 volte.
Oltre 100.000 attivazioni di servizi digitali nel primo quadrimestre di Digi e Lode
Nel primo quadrimestre di Digi e Lode sono stati complessivamente oltre 100.000 i comportamenti digitali attivati dai clienti Hera. In particolare circa 30.400 sono state le richieste per l’invio elettronico della bolletta, con un incremento del 32% rispetto al mese di settembre (in questo caso con anche un significativo beneficio per l’ambiente), e quasi 20.200 le iscrizioni ai servizi online, +16% rispetto a settembre 2017. Inoltre, sempre nello stesso periodo, l’app del Rifiutologo è stata scaricata 25.600 volte e 27.200 l’app MyHera che aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera. L’app si è arricchita dall’1 febbraio anche di una nuova funzionalità che permette di attivare le notifiche sui servizi tramite sms, email, app, messaggio sullo sportello online.
“Esprimo il mio sincero ringraziamento alle famiglie che hanno aderito a questa competizione e che grazie alla grande partecipazione faranno arrivare risorse importanti per l’aggiornamento tecnologico delle nostre scuole. – ha dichiarato Ouidad Bakkali Assessora alla Pubblica Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna, che ha mandato un caloroso saluto agli studenti – Questo sforzo congiunto migliora l’offerta didattica per i nostri ragazzi ed ha inoltre una ricaduta sulle abitudini “digitali” dei clienti dei servizi pubblici, anche questo importante dal punto di vista educativo, in particolare sulla sostenibilità degli stili di vita”.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – commenta Cristian Fabbri, Amministratore Delegato Hera Comm –. L’innovazione è una leva fondamentale per il Gruppo Hera e, nell’ambito del rapporto stretto tra l’azienda e i territori serviti, attraverso Digi e Lode vogliamo contribuire all’ammodernamento delle strumentazioni di cui dispongono le scuole delle nostre comunità di riferimento. Spesso i concorsi per i clienti premiano gli acquisti, questo progetto invece ha la finalità di attivare un circolo virtuoso che incentiva lo sviluppo dei comportamenti digitali dei nostri clienti e allo stesso tempo contribuisce a potenziare le dotazioni digitali delle scuole. Invitiamo quindi tutti i nostri clienti a partecipare numerosi al progetto per contribuire alla classifica delle venti nuove scuole che si aggiudicheranno gli altri 50.000 euro alla fine del secondo quadrimestre”.