Marcello Faustino del Popolo della Famiglia Ravenna chiede alla giunta comunale il motivo per cui l’area dell’Ex Amga, nei pressi della Rocca Brancaleone, versi ancora in una totale situazione di degrado benché due anni fa sia stata approvata una delibera relativa ai lavori di recupero dell’area.
“Nel 2016 la giunta comunale dette il via libera al Piano di recupero dell’area ex Amga di proprietà di Officina del gas srl. Infatti grazie alla proposta dell’assessore all’urbanistica Asioli venne approvata la delibera e dunque il progetto. Stiamo parlando in sostanza della riqualificazione urbanistica dell’area che avrebbe dovuto prevedere il recupero dell’edificio storico esistente, la valorizzazione delle antiche mura, la realizzazione di 60 unità residenziali, di un’area verde con alberi, un parcheggio pubblico con accesso da via Venezia e addirittura un grande risalto venne poi dato alle antiche mura di origine romana “il cui recupero e riqualificazione sarebbero stati effettuati di concerto con le Soprintendenze archeologica e ai beni ambientali”.
Peccato però che ad oggi, e sono passati ormai due anni da quell’annuncio del Comune di Ravenna, è ancora tutto fermo, mentre il degrado e l’incuria regnano sovrani in una zona del centro storico che vanta appunto mura risalenti all’epoca dei romani.