Il sindaco Michele de Pascale ha presentato in consiglio comunale le linee di mandato per i prossimi 5 anni. Si tratta in sostanza dei punti che hanno caratterizzato il programma elettorale col quale il sindaco uscente si è presentato ai ravennati chiedendo la riconferma alla guida della città.
In consiglio comunale il sindaco ha inaugurato la propria presentazione dalla tematica ambientale, parlando del dissesto idrogeologico, delle politiche di riforestazione, ma soprattutto toccando il tema della raccolta differenziata, che dovrà raggiungere la quota del 70%, e del più grande parco eolico del Mediteraneo. Di più stretta pertinenza ambientale, il sindaco ha promesso un rinnovato rapporto con il Parco del Delta del Po per salvaguardare le aree naturali e non ripetere quanto avvenuto nella Valle della Canna.
Al secondo punto il tema della sanità con l’ampliamento del pronto soccorso, della rianimazione, la nuova ala dedicata alla maternità, la casa della salute della darsena e il completamento delle case della salute del forese.