“La nostra coalizione è per l’Emilia-Romagna, stiamo parlando con tutti, troveremo una soluzione: se si ha un progetto forte per l’Emilia-Rromagna tutte le persone che vogliono dare una mano devono poterlo fare e lo faranno, sono certo che troveremo una soluzione”.
Lo dice Michele de Pascale, parlando a margine dell’evento di chiusura della fabbrica del programma, alla quale hanno partecipato esponenti di tutti i partiti della coalizione, compresi Italia Viva e Movimento 5 Stelle.
Intanto è in corso un confronto fra de Pascale e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte per cercare di trovare una soluzione allo stallo che si è determinato in Emilia-Romagna, dove il M5s ha annunciato la sua indisponibilità a partecipare alla coalizione se c’è anche il simbolo di Italia Viva.
“Che ci fossero tensioni a livello nazionale – ha detto de Pascale – lo sapevamo anche prima, non abbiamo mai detto che la coalizione dell’Emilia-Romagna è la prova generale per una coalizione nazionale.
Non siamo più bravi di come sono a Roma, semplicemente qui ci sono delle condizioni diverse, perché se si lavora sulla base del rispetto reciproco e del progetto, sono convinto che qui si possono fare cose che a livello nazionale in questo momento non è neanche giusto fare, perché se non c’è stima reciproca e un progetto condiviso non bisogna stare insieme, qui invece queste cose ci sono”.
(ANSA)