Da oggi nuovo appuntamento in via Zirardini con la mostra dedicata al progetto Danza e danze a Ravenna in concomitanza con la Stagione di Danza curata da Ravenna Manifestazioni.
Con la rassegna si vuole rendere omaggio alla passione che la città manifesta verso la danza, dalla classica alla contemporanea, passando per l’intramontabile liscio.
Le foto sono state realizzate nel 2021 con il progetto a cura dell’associazione Avvertenze Generali, da un’idea di Vittoria Cappelli e Monica Ratti, con il sostegno del Comune e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
I luoghi più suggestivi di Ravenna sono diventati location delle performance di ben diciassette scuole di danza coinvolte, grazie alla preziosa collaborazione degli enti che hanno gentilmente concesso il loro spazi.
Accanto alle scuole di danza hanno partecipato al progetto professionisti di grande talento che hanno impreziosito le immagini con interpretazioni appassionate.
Queste immagini sono solo una parte di quanto è stato prodotto, l’intero progetto sarà visibile durante il mese di febbraio sui social di Ravenna Tourism.
I PROTAGONISTI
Le scuole
Cecchetti Academy SSD – Dance Planet – Dance Studio a.s.d. – Focus Danza (Move-it Club a.s.d.) – Habanera Social Club – La Soffitta centro Danza a.s.d. – Lo Zodiaco a.s.d. – Nefer a.s.d. – Ravenna Ballet Studio a.s.d. – Scuola di ballo Malpassi – Sporting Club – Tango Popular DLF – The Den – La Tana degli artisti diretta – Uno Tango a.s.d. – You and Me Danza Sportiva a.s.d.
I danzatori professionisti
Serena Sèsè Ballarin – Elisa Billini – Marta Castelletta – Laura Collavizza e Kazuki Sugawara – Cinzia Di Pizio – Matteo Fiorani – Francesco Giammattei – Linda Giubelli – Denis Guerrini – Nnamdi Nwagwu
I coreografi
Sara Buratti – Ermanno Sbezzo – Nicola Marino Nimadancegroup e Rocco Suma – Voce narrante e interpretazione, Cristiano Caldironi
Musica
Al piano il maestro Marco Santià che ha eseguito alcune delle musiche della colonna sonora
Produzione
progetto di: Monica Ratti e Vittoria Cappelli
produzione di: associazione Avvertenze Generali
con il sostegno del: Comune di Ravenna
con il contributo: della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
riprese a cura di: Viktory Media
regia di: Valerio Polverari
direttore della Fotografia: Marko Carbone
testi a cura di: Angela Izzo
direzione organizzazione, coordinamento e comunicazione: Angela Testa
assistente di produzione: Giulia Volta
supervisione al progetto: Emanuele Ladovaz, Presidente Associazione Avvertenze Generali
Si ringraziano: Archidiocesi di Ravenna e Cervia, Direzione Ragionale Musei Emilia – Romagna,
Fondazione Ravenna Manifestazioni, Fondazione Ravenna Antica, Istituzione Museo d’Arte della città di Ravenna, Istituzione biblioteca Classense.