Lunedì scorso la Giunta della Regione Emilia – Romagna ha approvato la graduatoria relativa al bando regionale 2018-2020 per la concessione di contributi ai comuni e alle unioni per favorire la formazione di piani urbanistici generali (PUG).
Tra gli enti beneficiari anche l’Unione dei Comuni della Romagna faentina, destinataria di un contributo finale di 80.000 euro.
Il bando era stato stabilito per dare priorità e maggiore incentivazione ai processi di pianificazione in forma intercomunale presentati da Unioni a cui fosse già stata trasferita la funzione di pianificazione urbanistica ed ai Comuni oggetto di processi di fusione nei processi di riordino territoriale, a seguire agli altri piani intercomunali e, in ultimo, ai Comuni in forma singola.
Esprime soddisfazione l’assessore alle Politiche urbanistiche del Comune di Faenza Domizio Piroddi: “È un contributo importante necessario per poter scrivere un Piano urbanistico generale innovativo e al passo coi tempi. Si ringrazia lo staff del settore urbanistico del settore territorio per aver istruito correttamente la domanda e la regione per aver concesso il contributo”