Sabato 28 settembre primo appuntamento autunnale al Mercato di Campagna Amica Ravenna (via Canalazzo 59) per il progetto ‘Il Cibo Giusto… così come è fatto’, calendario di incontri esperenziali dedicati a bimbi e famiglie per scoprire dalla viva voce e dalla mani dell’agricoltore le micro-filiere agricole e il ‘cammino’ del cibo giusto dal campo alla tavola.
Promossa da Campagna Amica Ravenna e Coldiretti, col supporto della Camera di Commercio di Ravenna, la prima gioco-scuola di educazione civica-alimentare per tutta la famiglia questo sabato celebra il latte e il lavoro di allevatori e casari con l’appuntamento “Dalla mucca al formaggio!”.
Dalle 10.30 si mischieranno gioco e conoscenza per accrescere nei più giovani e nei genitori la consapevolezza di una cultura del mangiare sano. Le famiglie incontreranno Franca Pula, casara del Caseificio Boschetto Vecchio di Conselice per compiere insieme a lei il viaggio dal latte al formaggio. Sarà possibile mettere le mani in pasta e scoprire come nasce il formaggio, ovviamente seguirà un’agrimerenda a tema.
Posti limitati, gradita la prenotazione, anche via WhatsApp, al numero 347 8638450.
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti che, come sempre, saranno curati direttamente dalle aziende agricole del Mercato e della Rete Campagna Amica Ravenna:
– sabato 28 settembre: dalla mucca al formaggio
– sabato 5 ottobre: Dentro la bottiglia, dal chicco d’uva alla vendemmia
– sabato 23 novembre: olio, il toccasana per tutta la famiglia
Completando il percorso, bimbi e genitori partecipanti potranno ottenere il ‘Diploma di consumatore consapevole’ che darà diritto a speciali promozioni sui prodotti del mercato e sulla spesa a km zero.
Si ricorda che il Mercato di Campagna Amica Ravenna è aperto ogni martedì e sabato dalle 8.30 alle 13 e il venerdì dalle 14.30 alle 19.
Sui banchi, gestiti direttamente da agricoltori e allevatori del territorio, i consumatori possono trovare sempre prodotti di stagione, freschi e trasformati, da filiera agricola ad origine garantita: dalla frutta e verdura alle carni e salumi di mora romagnola, dai vini autoctoni ai formaggi e gli yogurt, dalle uova al miele, ma anche confetture, olio extravergine, succhi di frutta, birra agricola, pane, pasta fresca e tanto altro.