Al via questa settimana l’edizione 2022 di “Dal Dialogo alla Pace”, il progetto dell’Unione Romagna Faentina dedicato alla promozione del dialogo interculturale e dell’educazione alla pace, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Partendo dal dialogo, il progetto vuole arrivare alla conoscenza “dell’altro” e costruire, nel rispetto reciproco, una comunità pacifica, dove le differenze non sono motivo di tensione, ma rappresentano un’opportunità di crescita e arricchimento, al fine di porre le basi per una cittadinanza globale. Il progetto vuole essere anche un momento di “ascolto” da parte delle Istituzioni per raccogliere spunti ed elaborare politiche efficaci e inclusive.
Il Progetto prevede la realizzazione di un ricco calendario di eventi all’interno del territorio dell’URF. Le tematiche di riferimento sono principalmente due: sensibilizzare alla cultura della pace e dei diritti umani, all’educazione alla cittadinanza globale, con riferimento all’interculturalità e al dialogo interreligioso; educare alla pace, all’ascolto attivo e alla non violenza.
Primo evento in calendario domenica 16 ottobre a Faenza con la celebrazione della XXI Giornata del dialogo cristiano islamico e della XII giornata del dialogo interreligioso. Quest’anno il tema sarà: “Disarmiamoci! Il nome del Dio in cui crediamo è Pace”. L’iniziativa si svolgerà in Piazza del Popolo dalle 17.30 alle 18.30 all’interno della Festa delle Associazioni, e sarà accompagnata dalla musica delle Onde Radio. Durante l’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Faenza-Modigliana e il Tavolo del Dialogo, si ricorderà anche Damiano Cavina, operatore della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana e uno dei suoi principali animatori, prematuramente scomparso quest’anno.