Tante le iniziative organizzate dalla Pro Loco di Marina di Ravenna in occasione di questo weekend della Notte Rosa. Il 5, 6 e 7 luglio la Sagra della Saraghina farà da filo conduttore gastronomico: apertura degli stand alle 18.30 all’ex stabulario (via delle Nazioni 8, zona bacino pescherecci). Per l’occasione i partecipanti, oltre a degustare questo pesce tipico dei nostri mari che sarà servito in diversi modi, potranno avere anche un ricettario sui modi in cui utilizzare la saraghina in cucina. Ci saranno poi le iniziative correlate come il Mercatino Rosa che si snoderà lungo viale delle Nazioni da venerdì a domenica.
Gli amanti della storia potranno partecipare al Tour Marina Bunker: ritrovo alle 19 all’ex Stabulario e visita guidata per il paese tra le fortificazioni del paese, segni evidenti dell’importanza strategica di Marina di Ravenna durante le due guerre mondiali.
Alla Galleria Faro Arte di piazza Marinai d’Italia è aperta dalle 21 alle 23, venerdì e sabato, la mostra Trasformazione, una collettiva organizzata da Capit che mette insieme giovani artisti messicani e italiani. Infine, sempre in zona bacino pescherecci, gli appassionati di Vespa avranno l’occasione di incontrarsi con altri possessori dello storico motorino per il Raduno Vespe nella Notte Rosa, in programma venerdì alle 20.30.
«Con questo weekend – dice il presidente della pro loco Marino Moroni – si entra nel cuore dell’estate e quindi nella parte principale degli oltre duecento eventi che siamo riusciti ad organizzare e che culmineranno il 15 agosto nei fuochi artificiali. Abbiamo scelto di puntare quest’anno su eventi culturali che vadano a riscoprire le storie e la tradizione del nostro paese».