Dal 29 maggio anche il centro storico di Ravenna passerà alla raccolta differenziata. 8 mila le utenze, suddivise in due zone.
La zona azzurra, l’area più esterna del centro, vedrà la raccolta mista per le famiglie, con l’indifferenziato e l’organico raccolti a domicilio, mentre gli altri rifiuti saranno conferiti nei cassonetti stradali. Per le attività invece sarà integrale.
La zona rosa, l’area interna del centro storico, vedrà l’arrivo dei cassonetti Smarty per la raccolta indifferenziata, apribili con la sola Tessera Smeraldo e nei quali sarà possibile conferire sacchetti fino a 30 L di capienza. Per tutti gli altri tipi di rifiuti, la differenziata verrà garantita con nuovi cassonetti e bidoni stradali, organizzati in isole ecologiche.
Per le attività di entrambe le zone sarà possibile una raccolta domiciliare di cartone e cassette di plastica, polistirolo o legno; per le attività della zona rosa che ne faranno richiesta potrà essere attivata una raccolta domiciliare aggiuntiva di organico, indifferenziato o vetro.
Il vetro, d’ora in avanti, sarà da conferire a parte, nei bidoni verdi, e non più insieme alla plastica nei cassonetti gialli.
Da metà aprile verranno organizzati incontri informativi. Dal 2017 ad oggi la raccolta differenziata a Ravenna è passata dal 56 al 76,5%. L’obiettivo è il 79%. Il rifiuto indifferenziato in discarica è diminuito del 36%.