Dopo il centro storico, dove è partito il 5 dicembre scorso,da lunedì 27 febbraio parte il sistema porta a porta per i cittadini e le attività della zona residenziale, di Borgo Durbecco, delle frazioni e di Marzeno, coprendo così tutto il territorio comunale, fino a coinvolgere complessivamente circa 24 mila utenze.
Come funziona il porta a porta per le oltre 18 mila utenze delle nuove zone
Nella zona residenziale, a Borgo Durbecco, nelle frazioni e a Marzeno il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti verrà attivato secondo il seguente schema:
–Residenziale e località Marzeno: oltre 15.300 utenze passeranno da raccolta stradale (con raccolta porta a porta a sacco della carta in zona residenziale) a porta a porta integrale;
– Frazioni (Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia): le circa 1800 utenze manterranno il porta a porta integrale, ma con le seguenti novità: la raccolta di carta e plastica non sarà più a sacco ma con gli appositi bidoncini utilizzati per le altre tipologie (vetro, organico e indifferenziato), le lattine non andranno più conferite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica e cambierà il calendario di raccolta, riportato nel materiale informativo in distribuzione;
– Borgo Durbecco (zona compresa tra corso Europa e viale Assirelli, la circonvallazione): per quasi 1.300 utenze, il sistema già a porta a porta misto verrà mantenuto, modificando però il calendario dei ritiri, mentre la raccolta della carta da domiciliare a sacco diventerà stradale. Inoltre, le lattine non andranno più conferite nel contenitore verde del vetro ma in quello giallo della plastica.
Per tutte le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone, con frequenze diversificate a seconda della zona.
Il nuovo calendario di raccolta nel forese e nella zona industriale
Nel forese e zona industriale, già riorganizzate rispettivamente nel 2019 e nel 2021, sempre dal 27 febbraio sarà mantenuto il porta a porta integrale già attivo, ma cambieranno solo le giornate di raccolta: per questo è stato distribuito il nuovo calendario. Nella comunicazione inviata per anticiparne la consegna, le attività sono state avvisate dell’attivazione del servizio di raccolta domiciliare del cartone a loro dedicato.
Casa Smeraldo in Fiera e le stazioni ecologiche per il ritiro dei kit
Per chi non era presente al momento della consegna a domicilio dei kit -composto dal calendario con le giornate di raccolta e le informazioni sul servizio, e dai contenitori per il porta a porta: due (organico e indifferenziato) per il sistema misto e cinque (carta, vetro, plastica/lattine oltre a organico e indifferenziato), per quello integrale -, fino al 31 marzo 2023 sarà a disposizione dei cittadini la ‘Casa Smeraldo’. Il punto fisso di distribuzione kit presso il Padiglione B del polo fieristico di Faenza, in via Risorgimento 3, è aperto dal13 febbraio al 12 marzo tutti i giorni (da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30), mentre dal13 marzo al 31 marzo sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 16 alle 20 e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30.
Le stazioni ecologiche saranno sempre a disposizione di aziende e famiglieper ritirare la propria dotazione; inoltre, presso la Stazione Ecologica è possibile richiederela compostiera, che è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di unaconcimaia).
Per le attività verranno attivati servizi di raccolta domiciliare per specifiche tipologie di rifiuto, ad esempio la raccolta domiciliare del cartone con frequenza giornaliera (domenica esclusa).
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per dubbi e informazioni sull’avvio dei nuovi serviziconsultare www.ilrifiutologo.it, oppure la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Faenza, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni).
Se su questi canali non si è trovato quello che serve o non si dispone di un collegamento internet, chiamare ilServizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, al quale si possono ottenere tutte le informazioni e anche fare segnalazioni. Per queste ultime si consiglia di utilizzarel’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.Grazie alla app è possibile inviare foto geolocalizzate per segnalare la necessità di un intervento (ad esempio in caso di cassonetti rotti o abbandoni), consultare il calendario delle raccolte porta a porta della propria zona e prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di rifiuti ingombranti.