Dal 16 ottobre il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti in centro

0
334

Partirà il 16 ottobre, dopo la Notte d’Oro, il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in centro a Ravenna. Il nuovo sistema di conferimento sarebbe dovuto partire a fine maggio, ma l’inizio è stato posticipato a causa dell’alluvione. Confermate però tutte le novità già illustrate, con la divisione del centro nelle due zone, azzurra (con 4.400 utenze) e rosa (con 3.700 utenze, il cuore del centro storico). Si prevede che il nuovo servizio possa essere a regime a dicembre, prima delle festività natalizie. 

Nella zona azzurra la raccolta sarà mista per le famiglie, con l’indifferenziato e l’organico raccolti a domicilio, mentre gli altri rifiuti saranno conferiti nei cassonetti stradali. Per le attività invece sarà integrale.
Nella zona rosa saranno posizionati i cassonetti Smarty per la raccolta indifferenziata, apribili con la sola Tessera Smeraldo. Per tutti gli altri tipi di rifiuti, la differenziata verrà garantita con nuovi cassonetti e bidoni stradali, organizzati in isole ecologiche. 

Il vetro non andrà più insieme alla plastica, ma sarà da conferire nei bidoni verdi. Le lattine invece andranno con la plastica nei bidoni gialli. Disponibili servizi aggiuntivi per le attività.