Sessantatremila euro per la costituzione di nuove cooperative in Romagna. È questa la cifra che si sono divisi i progetti che hanno vinto l’edizione 2021 di Coopstartup Romagna, il progetto di promozione cooperativa organizzato da Legacoop Romagna, Coopfond e Coop Alleanza 3.0.
All’edizione 2021 di Coopstartup hanno partecipato 30 idee progettuali, delle quali 15 hanno compiuto il percorso di formazione iniziale. Tutti i progetti premiati avranno l’iscrizione gratuita per un anno a Legacoop Romagna e potranno accedere gratuitamente a servizi di consulenza, di gestione e operativi di Federcoop Romagna per 12 mesi. Inoltre potranno beneficiare della consulenza sul profilo di rischi e prodotti assicurativi alle migliori condizioni di mercato messa a disposizione da Assicoop Romagna, accedere ai prodotti bancari dedicati all’avvio dell’attività̀ d’impresa garantiti da BPER Banca e ai prodotti finanziari di Coopfond (finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione).
La commissione di valutazione ha deciso di assegnare in totale 6 premi: i tre ordinari da 12mila euro se li sono aggiudicati Sillaba, SpazioGru e Vaigo. Lo speciale “Campus Romagna spin-off” da 12mila euro è stato invece attribuito a UrbanAI e i due supplementari da 6mila euro a L’Agricolo e Tiresia. Inoltre, nella stessa occasione è stato consegnato a Dapidus un settimo riconoscimento da 3mila euro, il premio StartUp Day Unibo.
Alla premiazione, coordinata dal presidente di Generazioni Federico Morgagni e dopo l’introduzione del responsabile Coopstartup per Legacoop Romagna Emiliano Galanti, sono intervenuti il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il direttore di Coopfond Simone Gamberini e il co-fondatore di FairBnb Damiano Avellino, che ha affrontato il tema del cooperativismo di piattaforma. Ha concluso la giornata l’amministratore delegato di Federcoop Romagna Paolo Lucchi. I premi sono stati consegnati dai partner del progetto.
AICCON, ART-ER AREA S3, Basement Club, COLABORA, Cesena Lab, CIFLA, CISE, EXATR, Rimini Innovation Square, Incubatore Torricelli Faenza, Romagna Tech, Tecnopolo Ravenna, Tecnopolo Forlì-Cesena, Incubatore U-START Bassa Romagna.