Dopo il primo ciclo di lezioni, terminato il 3 ottobre, che ha visto un buon numero di adesioni, il comitato territoriale Csi di Ravenna-Lugo ripropone altri momenti formativi dei corsi Heartsaver RCP AED della American Heart Association per imparare l’utilizzo del BLSD ovvero le manovre di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore.
Il corso, che si svolge in presenza nella sede del CSI Ravenna in via Bramante, ha una durata di circa 4 ore e prevede parti teoriche e pratiche su appositi manichini. Quattro i temi essenziali che saranno affrontati durante la formazione: la differenza tra attacco cardiaco e arresto cardiaco, riconoscimento di una situazione di emergenza e chiamata ai soccorsi; rianimazione cardiopolmonare su adulto bambino e lattante; utilizzo del defibrillatore esterno semiautomatico; manovre di disostruzione delle vie aeree su adulto, bambino e lattante.
A tenere i corsi, aperti a tutti, non solo agli operatori sanitari, è Silvia Tonegutti, istruttore BLS American Heart Association L’adesione al corso implica la partecipazione ad una sola lezione: tra le date previste in questo secondo ciclo, si può dunque scegliere la più adatta in base agli impegni di chi si iscrive.
Questo il calendario: giovedì 7 novembre dalle 8.30 alle 12.30, lunedì 18 novembre dalle 14.30 alle 18.30, giovedì 21 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e sabato 23 novembre dalle 14.30 alle 18.30.
Nell’ottica della migliore formazione possibile, ogni lezione prevede un numero massimo di sei partecipanti.