Prenderà il via mercoledì 4 maggio alle 17 “La Comunicazione Aumentativa Alternativa: concetti di base”, un interessante progetto di formazione sulla Caa (comunicazione aumentativa alternativa), che vede la collaborazione tra il comitato Csi di Ravenna-Lugo, Arteinte Social Project (associazione di promozione sociale che sostiene bambini con patologie rare e i ragazzi in stato di disagio sociale) e il centro educativo Anacleto, nato con l’obiettivo di occuparsi dei disturbi dello spettro autistico e di altri disturbi dello sviluppo, e inserito nel consorzio Solco. Il corso, articolato in 4 lezioni della durata di due ore ognuna, è rivolto a tutti coloro che sono interessati: insegnanti, operatori, genitori, etc. (per iscrizioni: info@csiravenna.it o chiamare al numero 3388471691).
Il corso si svolge all’interno del progetto “Ancora insieme” con il finanziamento della Regione Emilia Romagna (co-progettazione Delibera Num. 1826 del 7-12-2020 Reg. E-R) realizzato col supporto tecnico di COmunità ROmagna e del patrocinio dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi di cui il Csi Ravenna-Lugo è il soggetto capofila.
La Caa offre numerose potenzialità, ma è ancora poco diffusa nel nostro paese. Non avere la possibilità di parlare, esercitando quella funzione specifica dell’uomo che è lo speech, ovvero il linguaggio verbale, non significa non potere comunicare. La Caa è l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.
Questo corso ha lo scopo di avvicinare genitori e volontari a strumenti di Caa di facile uso pratico per interagire meglio con i propri figli o ragazzi con cui si approcciano nei progetti dell’associazione. La Caa si è rivelata anche un utile ed apprezzato strumento per tutti i bambini in età prescolare che muovono i primi passi nel mondo della lettura e dell’autonomia. Ma la Caa si è rivelata e si rivela particolarmente utile anche per gli stranieri che stanno imparando la nostra lingua, o per quei soggetti verbali che non possono comunicare in seguito ad operazioni chirurgiche o incidenti.
Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà interamente nel mese di maggio con lezioni in modalità doppia: 10 iscritti in presenza e altrettanti in collegamento su piattaforma Zoom. Le lezioni saranno tenute da Alessandra Annibali, psicologa e analista del comportamento, coordinatrice di Anacleto e consulente dell’area autismo e disabilità intellettiva per il Consorzio Solco.
Le date scelte sono il 4, 11, 18 e 24 maggio dalle 17 alle 19. Nella prima lezione si parlerà di introduzione alla comunicazione e ai deficit di comunicazione. I temi delle altre due lezioni saranno Introduzione alla CAA ed alcuni strumenti principali; il sistema di comunicazione per scambio di immagini; mentre la lezione conclusiva sarà dedicata alle esercitazioni pratiche.