Proseguono a Faenza gli incontri di dialogo interreligioso: venerdì 26 ottobre alle ore 20:30 presso la chiesa di San Francesco, nella piazza omonima, si terrà una conferenza tenuta da Hassan Samid, presidente del Centro di Cultura Islamica di Ferrara. Il tema della serata è: diritto di culto e buona cittadinanza. E’ la prima volta che un evento di questo genere avviene nella nostra città.
Come noto, all’interno di questa chiesa, dedicata al santo che incontrò Saladino, si trova una immagine molto cara ai faentini: quella della Immacolata Concezione. Non tutti sanno, però, che questo dipinto è in realtà una antica icona bizantina del 1200, simile a quelle presenti nelle chiese cristiane ortodosse. E’ altrettanto poco noto come anche i musulmani credano che Maria/Maryam sia vergine, madre di Gesù e sia stata preservata dal peccato. Inoltre, è l’unica donna citata nel Corano con il proprio nome.
Hassan Samid ha 31 anni ed è nato a Beni Amir, in Marocco. Vive a Ferrara da quando ne aveva 6, al seguito dei genitori immigrati. Prurilaureato, ha frequentato master sull’immigrazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia e della religione islamica a Padova.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Diocesi di Faenza-Modigliana, ha il patrocinio del Comune di Faenza e della Consulta faentina delle associazioni di volontariato e rientra tra le iniziative del progetto “Dialogo, quindi sono, cittadini globali nella comunità locale. Festival itinerante del dialogo interculturale e interreligioso”, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.