Nel 600esimo anniversario della morte di Muzio Attendolo Sforza, domenica 25 agosto a Cotignola ci sarà il primo trofeo «Torre d’Acuto», che si svolgerà al campo di tiro degli arcieri «Muzio Attendolo Sforza» in via Sinistra Senio.
A partire dalle 14.30 si sfideranno circa 80 arcieri provenienti da tutta la regione e zone limitrofe.
Gareggeranno sulla distanza di 25 metri e dovranno centrare un bersaglio del diametro di 60 centimetri; potranno utilizzare archi ricurvi con mirino, archi cosiddetti nudi (cioè senza mirino) e archi compound, cioè con mirino e carrucole.
Le classifiche maschili e femminili saranno stilate tenendo distinti il tipo di arco e l’età dell’arciere.
Alle 18 circa ci saranno le premiazioni a chiusura della manifestazione.
«Da qualche anno la Federazione nazionale ha introdotto la possibilità di praticare questo tipo di competizione anche all’aperto – fa sapere Elisa Ballardini, presidente della compagnia Muzio Attendolo Sforza -, e in questa occasione vogliamo offrire la possibilità di misurare le proprie capacità anche agli arcieri meno esperti, tirando a una distanza facilitata rispetto ai 70 metri visti recentemente alle Olimpiadi di Parigi».
L’iniziativa è organizzata dalla compagnia arcieri «Muzio Attendolo Sforza», con il patrocinio e il contributo del Comune di Cotignola.
Per ulteriori informazioni, contattare la presidente della compagnia Elisa Ballardini al 347 9475373.