Sono operative da oggi, lunedì 10 luglio, le due nuove fermate per gli autobus in via Pascoli e via Gramsci a Cotignola, in sostituzione delle precedenti fermate di via Matteotti. Le fermate serviranno la linea 152 Bagnacavallo-Faenza e la linea 177 Lugo-Faenza.
Lo spostamento fa seguito al trasferimento del mercato settimanale, a partire da venerdì 14 luglio, da piazza Vittorio Emanuele II nell’adiacente piazza Mazzini.
Obiettivo del cambiamento è garantire un migliore sfruttamento degli spazi disponibili, e in particolare consentire un riallestimento della piazza con nuovi arredi, in funzione di una migliore pedonalità.
Le due nuove fermate sono collocate in via Pascoli –fronte civico 10 (in direzione Lugo-Bagnacavallo) e in via Gramsci –civico 1 (in direzione Faenza). Sonodotate di pensilina, di tabelloni per l’esposizione degli orari e di portabiciclette con copertura. Il costo totale dell’intervento, comprensivo dei lavori di realizzazione delle rispettive piazzole stradali, ammonta a 67.500 euro.
Come spiega il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari,«con questo intervento, che tiene insieme funzionalità degli spazi e arredo urbano, miglioriamo l’utilizzo dei mezzi pubblici, alleggerendo il centro dalla mobilità pesante degli autobus».