Nei cimiteri del Comune di Cotignola si è verificata nell’ultimo periodo una carenza nella manutenzione, in merito soprattutto agli sfalci dell’erba, pulizia e potatura delle piante.
L’Amministrazione comunale è più volte intervenuta per sollecitare l’azienda incaricata della gestione dei cimiteri al rispetto degli impegni previsti nel contratto: nonostante diverse interlocuzioni, formali e informali, ad oggi l’azienda continua a essere inadempiente su molte di queste attività, ragion per cui sono stati interrotti tutti i pagamenti, anche per le operazioni cimiteriali (che sono comunque proseguite).
L’azienda ha assunto l’impegno, a partire da settembre, di mettere in campo una squadra adeguata di persone per ripristinare il decoro di questi luoghi, riportandoli alle condizioni iniziali alle quali le erano stati consegnati all’inizio dell’appalto.
Se questo impegno non verrà rispettato, l’Amministrazione aprirà formalmente un contenzioso in danno con la ditta, attivandosi in proprio per il ripristino della situazione.
«Siamo i primi a essere amareggiati dalla situazione che si sta trascinando da diverse settimane – sottolinea il sindaco Luca Piovaccari -. Sappiamo bene quanto questi luoghi siano importanti per le nostre comunità e stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione per ottenere il rispetto degli impegni contrattuali. Ci auguriamo che gli ultimi incontri fatti con la ditta e gli impegni che si sono assunti siano rispettati e che la situazione possa normalizzarsi già nella prima metà di settembre».