04Sabato 12 marzo, Teatro Binario di Cotignola (RA), ore 21, va in scena la pièce di Livia Castiglioni e Cecilia Vecchio (curano sia la regia che la drammaturgia), liberamente tratta dal libro «All’ultimo minuto – vita di una donna così» di Rita d’Agnese. Lo spettacolo nasce da un’idea dell’autore e pedagogista Francesco Caggio e ripropone la vita di Rita, che si racconta nel monologo interpretato da Cecilia Vecchio.
La narrazione – quasi un flusso di coscienza che lega i ricordi di una vita realmente vissuta – ha origine nel contesto del Secondo conflitto mondiale ma si sviluppa e protrae sullo sfondo dell’Italia del Dopoguerra. Da lì in poi la protagonista racconterà tutto di sé, scrivendolo a mano, come quasi non si fa più, su quaderni dalle copertine colorate. I ricordi di una vita intera. Quella a cui la giovane Rita si affaccia come una splendida adolescente per poi diventare una donna innamorata, una madre.
Una vita dolorosa e difficile in cui non rinuncerà mai ad affermare il proprio ruolo di donna, la legittimità dei propri desideri, il coraggio delle proprie scelte. Durante la quale ci condurrà dalla campagna romagnola alle grandi città (Bologna, Milano…), in un cammino sorprendente. Questa vita trascritta a mano su fogli di quaderno è il suo regalo di verità.
Ciò che colpisce è la modernità di una donna anticonformista che non si lascia fagocitare dall’epoca in cui vive, ma lotta per amore verso se stessa, verso i propri figli, che non rinuncia a perseguire i propri sogni con passione e determinazione. Nonostante tutte le difficoltà che la vita le imporrà, Rita porta avanti la sua femminilità con grande classe ed orgoglio, distinguendosi per un’innata forza d’animo che le permette di trovare un risvolto positivo in ogni situazione.
Un’autentica ispirazione per ogni persona che cerca quotidianamente di migliorare.