Sono aperte le iscrizioni ai corsi per adulti della Scuola arti e mestieri di Cotignola, tenuti dalle docenti Pamela Casadio e Alice Iaquinta, presso la sede in via Cairoli 6.
I corsi sono tre, si terranno in orario serale, nel periodo da gennaio a maggio 2025.
Il primo laboratorio, «Sulla terra», avrà inizio l’8 gennaio e si svolgerà per sei mercoledì consecutivi dalle 18.30 alle 20. Si realizzeranno figurine e maschere in terracotta e terraglia bianca e il laboratorio prevede l’utilizzo di superfici terrose e fili di perle e ricamo.
Il secondo laboratorio, «La fabbrica della cartapesta», partirà il 20 febbraio con orario dalle 18.30 alle 20, proseguirà il 27 febbraio e il 6, 13, 20 e 27 marzo dalle 18 alle 20. È un laboratorio di maschere finalizzato alla parata per la festa della Segavecchia. La partecipazione a questo corso è gratuita, ma è comunque obbligatoria l’iscrizione.
Il terzo e ultimo laboratorio, «Paraventi dipinti», si svolgerà per sei martedì dalle 18.30 alle 20, nelle date 1, 8, 15, 22 e 29 aprile e 6 maggio. Si realizzeranno paraventi dipinti su tela o legno ispirati alla ricerca formale e cinetica dell’artista futurista Giacomo Balla.
La quota di partecipazione per «Sulla terra» e «Paraventi dipinti» è di 28,75 euro a persona. La tariffa è ridotta del 10% per i genitori dei figli frequentanti i corsi pomeridiani della Scuola arti e mestieri.
Proseguono inoltre sino a maggio 2025 i corsi pomeridiani dedicati a bambini e ragazzi, che si svolgono sia a Cotignola, sia a Barbiano e sono dedicati ad attività artistiche tra cui il disegno dal vero, la pratica della cartapesta per realizzare maschere, la pittura, la manipolazione della carta con utilizzo di materiali che stimolano la creatività.
Le iscrizioni sia ai corsi per adulti che a quelli per bambini e ragazzi, si effettuano esclusivamente online; le istruzioni sono disponibili nella pagina nel sito del museo Varoliwww.museovaroli.it.