Oltre sessanta volontari hanno partecipato sabato 2 marzo alle “pulizie di primavera”, l’iniziativa organizzata a Cotignola per sensibilizzare i cittadini rispetto all’abbandono improprio dei rifiuti. Tanti, soprattutto giovani e famiglie, hanno dato il proprio contributo, ripulendo dai rifiuti strade, parchi e vari luoghi pubblici del centro e non solo, “accumulando” decine di sacchi di immondizia.
La giornata si è conclusa con una merenda offerta ai volontari dai panifici locali “E furnèr”, Ballanti, Santarelli e di Conserve Italia di Barbiano.
“È stato bello vedere tanti cittadini, e soprattutto tanti giovani, ritrovarsi e uscire per dare un esempio concreto di educazione civica – ha dichiarato Barbara Nannini, assessora alle Politiche sociali del Comune di Cotignola -. Ci auguriamo che questa giornata possa portare sempre più persone a riflettere rispetto alle proprie abitudini, perché la bellezza e il decoro degli spazi in cui viviamo dipendono anche dall’iniziativa individuale e dalla coscienza di ciascuno di noi”.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con la cooperativa di artigianato culturale Casa del cuculo, la Consulta dei ragazzi, il gruppo Cotignola cammina e le associazioni Primola Cotignola, Podisti Cotignola e Società ciclistica cotignolese.