Cortometraggio degli studenti del Persolino-Strocchi vince il premio Ciak Junior

0
837

“Ascolta la tua vita”, realizzato dalla classe V C dell’Istituto Professionale Statale Servizi
Commerciali e della Pubblicità “Persolino-Strocchi” è stato scelto tra tutti i video pervenuti
alla segreteria internazionale “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi” come vincitore della
Sezione Video Scolastici – Spot.
Il cortometraggio era uno dei progetti realizzati per
 il concorso “No crash no cry” promosso dall’associazione “Faenza per te”, che svolge incontri di prevenzione degli incidenti stradali ed educazione al primo soccorso nelle scuole di Faenza, per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’educazione e della sicurezza stradale. Insieme agli altri progetti, il video era stato proiettato al Cinedream in occasione della stagione cinematografica.
Il gruppo di lavoro composto da Francesco Fino, Alex Calderoni, Matteo Borraccino, Alberto Argnani e Martina Mannozzi guidati dalla prof.ssa Antonella Prencipe, docente di grafica pubblicitaria, ha realizzato uno spot per spiegare alcune norme di sicurezza stradale ai bambini della scuola primaria:
Quante volte abbiamo voluto, sospirato, pensato: “Se potessi tornare indietro…”. Ilcortometraggio “Ascolta la tua vita” è nato da questo pensiero e dall’esigenza dispiegare a
un target, soprattutto giovanile, che l’isolarsi dal mondo reale utilizzando le cuffie con la musica a tutto volume può essere molto pericoloso. Pericoloso quando, comunque, con questo mondo reale s’interagisce, come in strada, dove ci sono regole precise da rispettare (come ad esempio il casco) per preservare se stessi e gli altri. “Ascolta la tua vita” ha il vantaggio di essere un film e come tale puoi riavvolgere il nastro e ritornare sui tuoi passi rivedendo i tuoi errori e non ripeterli, la vita quest’opportunità non la offre, per cui i ragazzi della VC grafica hanno pensato di girare questo spot per ricordarlo a tutti e
non dover sospirare… poi: “Se potessi tornare indietro…”.
I ragazzi, accompagnati da due docenti, prof.ssa Antonella Prencipe e prof.ssa Laura Monti, sono stati ospiti del Festival Ciack Junior che si è tenuto a Jesolo Lido dal 25 al 27 maggio 2018, dove hanno ricevuto il loro meritato premio.