Ci sono ancora alcuni posti disponibili per partecipare ai corsi di intreccio che si terranno nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 novembre presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo. Principianti e intrecciatori di livello avanzato potranno imparare le antiche tecniche di intreccio e un utilizzo sostenibile delle risorse naturali sotto la guida di abili maestri.
Ogni partecipante può scegliere di seguire un solo corso fra i tre proposti: corso di cesteria con l’intreccio di salice e canna condotto dal maestro ciociaro Rodolfo Onori (massimo 16 persone); corso di intreccio in fil di ferro con il maestro Gipi dei Malvisi (massimo 10 persone); corso di intreccio dell’erba di valle guidato dal maestro romagnolo Luigi Barangani, responsabile del Cantiere Aperto dell’Ecomuseo villanovese (massimo 6 persone).
Durante il fine settimana saranno fornite indicazioni sulla materia prima e sul suo reperimento e si visiteranno le sezioni dell’Ecomuseo relative ai vari cicli produttivi per ammirare i manufatti originali della raccolta museale.
Accanto alle attività formative, che si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, sono inclusi nel costo del corso (80 euro a persona, materiali compresi) i pranzi preparati dall’associazione culturale civiltà delle Erbe Palustri nella sala conviviale del museo.
L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.