La Polizia di Stato ha arrestato una 28enne rumena per il reato di furto aggravato con strappo ai danni di un anziano.

Verso le 13.20 del 3 gennaio una volante del Commissariato di Faenza, che stava transitando in piazzale Sercognani, è intervenuta a seguito delle grida di aiuto di un anziano uomo, che a piedi stava tentando di inseguire una donna.

I poliziotti, discesi dall’auto di servizio, si sono subito posti all’inseguimento della donna e, dopo una rocambolesca rincorsa, sono riusciti a bloccarla.

L’anziano signore, con difficoltà, ha dichiarato agli agenti, che poco prima era stato avvicinato da una giovane mentre si trovava a transitare con la sua auto nei pressi di via Baccarini.

La giovane gli avrebbe chiesto un passaggio in auto per la Stazione Ferroviaria e poi la somma di 5 euro per l’acquisto di un biglietto del treno per Ravenna.

Sempre secondo le dichiarazioni dell’anziano, durante il tragitto verso la Stazione, la donna, evidentemente con un abile escamotage, avrebbe infilato una mano nella tasca destra dei pantaloni dell’uomo, impossessandosi di un rotolo di denaro di circa 400 euro, che costituiva una parte della pensione appena ritirata poco prima all’Ufficio Postale.

La vittima ha arrestato il veicolo per chiedere alla donna la restituzione del denaro.

Quest’ultima, discesa subito dall’auto, si è data alla fuga, ma è stata prontamente bloccata dai poliziotti richiamati dalle grida dell’uomo.

La fuggitiva è stata accompagnata al Commissariato e identificata, una cittadina rumena di 28 anni, risultata gravata da qualche precedente di polizia, in particolare per analoghi episodi .

Una seconda Volante del Commissariato di Faenza ha poi ripercorso il tragitto effettuato dalla 28enne durante la fuga, riuscendo a rinvenire sotto un’auto in sosta in piazzale Sercognani, il rotolo di denaro di cui la donna si era impossessata.

La 28enne è stata arrestata e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. ha trascorso la notte nelle camere di sicurezza del Commissariato.

All’udienza per direttissima, che si è svolta nella mattinata odierna al Tribunale di Ravenna, l’arresto è stato convalidato, con la concessione dei termini a difesa.

La 28enne rimarrà agli arresti domiciliari sino al 17 gennaio prossimo, data del processo.