Si terrà domenica 1 e lunedì 2 luglio 2018, presso l’ Auditorium – Parco Safari Ravenna, Via Dei Tre Lati 2x, il Convegno “I nostri scimpanzé: storie di recupero, salvaguardia e contributo alla conservazione”
Alla due giorni parteciperanno esperti nazionali ed internazionali per raccontare la collaborazione tra giardini zoologici, istituzioni, e associazioni ed il loro forte impegno di lavoro “dietro le quinte”, per la salvaguardia della biodiversità. Esemplari di fauna selvatica arrivano spesso da condizioni di vita alterate e di maltrattamento, molto lontane dalla loro natura, come nel caso dei nostri scimpanzé (Africa occidentale, Pan troglodytes verus). Il loro recupero viaggia attraverso un lavoro di squadra che mette insieme competenze e professionalità a livello legislativo, di gestione e garanzia del benessere, e di ricerca scientifica, anche ai fini della conservazione in natura.
La prima giornata offrirà al pubblico l’occasione per conoscere come si lavora in questo ambito e come l’impegno e passione per un fine comune renda concreto il contributo alla conservazione della fauna selvatica in uno zoo (“ex situ”) così come in natura (“in situ”).
La seconda giornata sarà invece un incontro di lavoro, una tavola rotonda per gli specialisti dedicata alla gestione degli scimpanzé in cattività. Vedrà la partecipazione dei rappresentanti europei del programma di gestione (European Endangered Species Programmes, EEP) dedicato a questa specie, assieme ai rappresentanti dei principali centri italiani che ospitano scimpanzé, al fine di condividere protocolli di gestione mirati al benessere fisico e psicologico, importanti per la formazione e la qualifica di personale e strutture deputati alla gestione della specie.
Il Convegno è aperto al pubblico nella sola giornata di domenica al costo di ingresso al Parco.
Per informazioni e iscrizioni
Segreteria organizzativa Safari Ravenna: Margherita De Punzio, info@safariravenna.it – 0544 690 020 (108)