Presso la sala “Tamerice” della Delegazione Comunale di Castiglione di Ravenna, si è tenuta una conferenza per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle truffe e dei reati predatori. L’incontro, tenuto dai Carabinieri della Compagnia di Cervia-Milano Marittima e della Stazione di Castiglione di Ravenna, a cui ha partecipato anche il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, rientra nella campagna di prevenzione promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per tutelare gli anziani e le fasce deboli dalle varie tipologie di reati predatori.
Nel corso dell’incontro sono state descritte le principali modalità mediante le quali vengono messi in atto questi tipi di reati, sono stati dati consigli pratici per non caderne vittima e sono stati distribuiti dei volantini riportanti i numeri utili da contattare nel caso di necessità, primo fra tutti il 112 da chiamare anche nel caso di dubbio di essere stati vittima di truffa. Soprattutto è stato ribadito di diffidare da quanti, prospettando disservizi (guasti vari, fughe di gas) chiedono di accedere all’interno delle abitazioni o di chi, fingendosi appartenenti alle Forze dell’Ordine, contattano telefonicamente o di persona la potenziale vittima, intimorendola con fantasiosi racconti riguardanti arresti, incidenti stradali o guai giudiziari di uno stretto parente, inducendola a pagare subito per risolvere bonariamente la vicenda.
Al termine dell’incontro le persone presenti hanno rivolto ai carabinieri domande o loro curiosità in materia di sicurezza e prevenzione.