Nelle settimane scorse abbiamo assistito ad un taglio radicale di alberi in via Granarolo. Alberi che, alla vista, sembravano sani e relativamente “giovani”.

Ad oggi non abbiamo un piano giardini in nostro possesso per conoscere quali interventi sono previsti nel territorio, ma ci domandiamo come mai questo taglio radicale, mentre in altre zone della città, come ad esempio Via Lapi e via Medaglie d’Oro dove gli arbusti danneggiano i marciapiedi e sono anche pericolosi per la loro dimensione in caso di forte vento non vi siano stati interventi.

“I responsabili dei giardini di Faenza sono sicuramente tra i migliori in regione, considerando l’alta percentuale di verde in città. Crediamo che la cura del verde sia da elogiare, ma – scrive Roberta Conti – il piano di intervento è pieno di lacune e mancanze frutto di una politica incerta e incompetente nel settore. Il cambiamento climatico ha già fatto innumerevoli danni a Faenza e nella Romagna Faentina, è fondamentale ora fare un piano interventi adeguato e non lasciare zone della città abbandonate, specie nelle aree residenziali – conclude la segretaria – Chiediamo all’Amministrazione Comunale e all’assessorato delegato un piano di interventi anche per le vie citate e non solo!”

La Segretaria e consigliera comunale della LEGA Faenza

Roberta Conti