“Nel Gennaio del 2014 segnalavo una situazione di degrado che si era ormai consolidata a Tagliata da anni. Le opere e i progetti in questa località da quella data sono stati praticamente zero.
Dobbiamo ringraziare la Pro Loco Riviera dei Pini e il consiglio di Zona che da anni contribuiscono a tenere viva Tagliata con iniziative e idee, non ultima la “Casina” in piazza dei Gemelli che ospita tra le altre “Incozzati”, iniziativa che nello scorso weekend ha riacceso la cittadina.
A settembre scorso abbiamo presentato un’interpellanza per la situazione di strade e marciapiedi di Tagliata e abbiamo ottenuto un’accelerazione sulla nuova illuminazione a Led di recente ultimata, oltre a rassicurazioni sugli investimenti che verranno destinati da qui al 2024 in questa parte di territorio. Abbiamo presentato proposte per la zona colonie e richiesto che la discussione sia portata sul tavolo seriamente.
Il consiglio di Zona di recente ci ha nuovamente elencato le esigenze impellenti della frazione che vanno dal rifacimento di manti completamente divelti come in via Maremma di fronte alla scuola elementare Manzi, dai percorsi ciclo pedonali che mettano in sicurezza Viale Abruzzi e traverse e l’asfalto davanti alle attività commerciali rimaste, che meritano di sicuro più rispetto.
Il viale Sicilia lato monte che presenta problemi di fruibilità dei marciapiedi o di quello che ne rimane, visto che non permettono l’utilizzo da parte di persone diversamente abili. Problemi che conosciamo e che portiamo avanti ogni giorno nelle sedi opportune.
Questa non è però l’incuria di questa amministrazione, che sta vivendo per altro da 2 anni i tempi difficili che tutti conosciamo, questo deve essere chiaro, ma di anni di disimpegno sulle manutenzioni e non solo a Tagliata, su tutto il territorio, un territorio enorme. Al di là dei racconti che ne vengono fatti.
Sono state previste ingenti risorse in questo settore da un anno a questa parte, post pandemia e fino a fine mandato. E i cittadini devono assolutamente poter toccare con mano questi interventi al più presto.
In questa parte di territorio ho però personalmente ricevuto sostegno e dopo 8 anni da quell’ uscita, leggere l’ennesima richiesta di aiuto degli operatori locali che richiedono pulizia e decoro suona come una sconfitta di tutti, oltre ad essere una delusione personale.
E’ stato identificato da poco il delegato alle manutenzioni da questa giunta, rafforzati gli organici per i progetti del PNRR, e anche se in questo momento l’assessore è purtroppo fermo ai box per i motivi che conosciamo, non verranno rinviati interventi e progetti divenuti ormai necessari per la vivibilità della nostra città.
Una riflessione politica è necessaria, ma fino a quando mi sarà possibile farlo nell’esercizio del mio ruolo di consigliere, e non otterremo risposte concrete in questa parte di territorio, continuerò a battermi in tutte le sedi e in modo particolare all’interno di questa maggioranza di governo della città, affinché sia questa la Giunta che darà soluzioni, o una parte di queste, alle esigenze e alle istanze di tutti quegli operatori che da anni resistono e lavorano in una condizione estremamente difficile.
Il tempo però, non è infinito.”
Alain Conte,
Capo Gruppo Cervia Ti Amo