Venerdì 1 aprile alle 20.30 nella sala consigliare del municipio di Conselice, in via Garibaldi 14, ci sarà un convegno dedicato alla presenza del lupo in pianura.
Come è arrivato il lupo in pianura? Come vive? come bisogna comportarsi? La serata sarà una occasione per conoscere meglio questo grande e affascinante predatore e capire come è possibile una pacifica convivenza.
Dopo i saluti introduttivi della sindaca Paola Pula e della presidente del Parco Delta del Po, Aida Morelli, seguiranno alcuni approfondimenti a cura di esperti di biodiversità ed ecosistemi.
Il primo intervento sarà a cura di Massimiliano Costa, direttore del Parco Delta del Po, che parlerà degli oltre 40mila anni di storia di convivenza tra uomini e lupi.
Anna Gavioli, dell’ente Parco Delta del Po, parlerà invece della presenza del lupo nel delta del Po e dintorni.
Ci sarà anche un approfondimento riguardo alle dicerie e bugie che corrono sul lupo, a cura di Rocco Penazzi, agente di Polizia locale del Comune di Ravenna, e infine un intervento dell’avvocato Giuseppe Savini, per parlare dei rilievi ed effetti della tutela dell’ambiente all’interno della Costituzione.
Le conclusioni saranno affidate a Massimiliano Costa.
L’evento è promosso dall’ente di gestione per i parchi e la biodiversità Delta del Po, in collaborazione con il Comune di Conselice, ed è a partecipazione libera e gratuita.