Il Comune di Conselice adersice a «Illumina novembre 2024», campagna di sensibilizzazione nazionale al cancro al polmone di Alcase Italia, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Dal 18 al 28 novembre saranno illuminati di bianco (colore del cancro al polmone) la casa comunale di Lavezzola, quella di San Patrizio e il monumento nella piazza centrale di Conselice.
Sabato 23 novembre, dalle 9.30 alle 12, in piazza Caduti a Lavezzola e davanti al municipio a Conselice verranno allestiti i banchetti per la raccolta firme per avviare lo screening del cancro al polmone che potrebbe permettere di salvare migliaia di vite umane.
Giovedì 28 novembre alle 20.30 all’auditorium comunale «Nerio Cocchi» di Conselice interverranno Claudio Dazzi (responsabile oncologia dell’ospedale di Lugo) e Massimo Del Duca (radioterapia oncologica Ravenna) per una conferenza di approfondimento sul tema.
In questi 10 giorni cittadini e aziende sono invitati a esporre una luce, un nastro, un fiocco, una pianta, una luce bianca, per dare visibilità alla manifestazione.
Alcase è un’associazione che informa sul cancro al polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci. Tra le sue attività: promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione e prevenzione, offre solidarietà e supporto ai malati e ai loro caregiver; aggiorna sui progressi della medicina oncologica e sulle ultime novità scientifiche riguardanti la malattia; dal 2015 porta avanti una campagna nazionale per l’attivazione dello screening gratuito preventivo, segnala le strutture e i medici di eccellenza nella diagnosi e cura del tumore del polmone; spiega cosa sono i test molecolari e perché le mutazioni vanno sempre ricercate; offre il supporto dell’avvocato e di esperti per i principali approcci diagnostico-terapeutici alla malattia.