I membri della Consulta realizzeranno un gioco di ruolo; in programma anche una mostra
La Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze di Conselice e Lavezzola ha aderito anche quest’anno, insieme alle altre consulte dei Ragazzi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a ConCittadini, l’iniziativa promossa dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto presentato dall’Unione quest’anno si chiama “StarBene” e ha coinvolto i membri delle consulte nel realizzare un gioco di ruolo che riproduca le dinamiche attraverso le quali si arriva alla decisione in merito a una proposta all’interno di un Consiglio Comunale. In particolare, la proposta che si è scelto di discutere durante il gioco deve poi essere realizzata dalle Consulte con il supporto delle Amministrazioni locali.
È dai principi ispiratori del gioco, ovvero il diritto all’ascolto e il principio di democrazia partecipativa, che prende vita la mostra fotografica “Il Futuro del Pianeta è davanti ai Nostri Occhi” che fa parte del calendario degli eventi della Città dei Bambini. “Questo progetto nasce da noi ragazzi perché pensiamo che possa essere utile riflettere insieme sul tema della tutela dell’ambiente, del territorio urbano, dell’inquinamento e del futuro attraverso un linguaggio composto da immagini. Le foto mostrano sia esempi positivi che esempi negativi, luoghi, suggestioni o situazioni”, affermano i ragazzi della Consulta.
La mostra sarà allestita direttamente dai ragazzi della Consulta, con inaugurazione giovedì 30 maggio alle 17.30 e sarà visitabile per due settimane nella biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.