Il Comune di Conselice ha acquisito l’archivio fotografico «Romano Neri», un fondo che racchiude gran parte della storia recente di Conselice e dei territori limitrofi.
L’archivio è infatti composto da circa 14.500 fotografie e da 20 filmati che documentano la storia e gli avvenimenti conselicesi dagli anni Venti del secolo scorso ai giorni nostri (2019).
La preziosa collezione si aggiungerà ai fondi fotografici Venturini e Siroli che saranno prossimamente collocati nei locali dell’ex Coop di piazza Foresti, anch’essi acquistati dall’Amministrazione comunale e tutt’ora in fase di riqualificazione, con la volontà di incrementare gli spazi dedicati alla cultura e alla storia locale. Nell’edificio infatti, oltre al centro civico, saranno collocati anche l’archivio storico e di deposito comunale.
«Si tratta di un archivio di fondamentale importanza per la nostra storia e cultura, come rimarcato anche dagli esperti dell’Istituto storico della resistenza a cui abbiamo chiesto di valutare la collezione – ha sottolineato Raffaella Gasparri, assessora alla Cultura -. Con questo acquisto abbiamo dunque da un lato voluto arricchire l’archivio comunale di un tassello dal grande valore etnografico, dall’altro abbiamo voluto impedirne la privatizzazione e dunque una potenziale dispersione. Presto dunque tutta la comunità, dagli studiosi ai semplici curiosi, potrà beneficiare liberamente di questo straordinario archivio fotografico».